CENTRO OCULISTICO SAN MARTINO

Il Centro Oculistico San Martino è una struttura complessa prevalentemente a carattere diagnostico: un nuovo modello di oculistica nel panorama lucchese con una impianto multidisciplinare che vede confluire figure mediche di spicco, appartenenti a diversi settori diagnostici e che si avvale delle più moderne tecnologie.

Perchè il centro è stato intitolato a San Martino?

L’ispirazione è giunta dal forte legame di questo santo con la città di Lucca e, soprattutto, dai suoi insegnamenti. San Martino infatti, dopo il noto episodio del taglio del mantello e la conseguente conversione al cristianesimo, aveva, della sua missione di “pastore”, un concetto assai diverso da molti vescovi del tempo: uomo di preghiera e di azione, Martino percorreva personalmente i distretti abitati dai servi agricoltori, dedicando particolare attenzione all'evangelizzazione delle campagne.

Anche quando assunse la carica di vescovo, Martino continuò ad abitare nella sua semplice casa e proseguì la sua missione di propagatore della fede, creando nel territorio nuove piccole comunità di monaci.

La sua fama ebbe ampia diffusione nella comunità cristiana dove, oltre ad avere fama di taumaturgo, veniva visto come un uomo dotato di carità, giustizia e sobrietà.

Nel suo nome, il Centro vuole ritrovare una continuità di intenti e di dedizione al prossimo per un benessere collettivo.